Raoul Bova porta sul palco del Circo Massimo un monologo dedicato al rispetto e all'empatia.

Ospite di 'Vita! Il concerto', trasmesso su Rai 1, l'attore invita il pubblico a riflettere sul peso delle parole e sul clima di aggressività che attraversa la società.

Al centro del suo intervento c'è quello che definisce un 'dolore sociale' sempre più diffuso, alimentato da rabbia, isolamento e fragilità spesso invisibili. Un disagio che trova terreno fertile anche nei comportamenti più comuni.

'Ogni volta che insultiamo qualcuno, che lo umiliamo o lo escludiamo, stiamo alimentando quel dolore', dice davanti alla platea dell'evento organizzato in occasione della Giornata mondiale contro droga e dipendenze.

Il cuore del messaggio è racchiuso in una frase semplice: 'La gentilezza è la cura più efficace e più forte che abbiamo'. Un invito alla responsabilità individuale in un momento storico segnato da tensioni e divisioni.

La riflessione si inserisce nel contesto della manifestazione condotta da Giorgia Cardinaletti e Nek, tra musica, testimonianze e momenti di sensibilizzazione rivolti soprattutto ai più giovani.

La serata conquista la leadership della prima serata con 2,757 milioni di telespettatori e il 20,7% di share. Per Bova, il monologo segna una delle prese di posizione pubbliche più incisive degli ultimi anni.

LATEST NEWS